mercoledì 21 marzo 2012

PROPRIETA' BENEFICHE DELL'ALOE VERA...

Il botanico inglese Miller, che viaggiava spesso in Africa catalogò una grande varietà di piante di Aloe donando il suo nome ad una particolare varietà la Barbadensis Miller meglio conosciuta come Aloe Vera. 
l'Aloe appartiene alla famiglia delle Aloeacee. E' una pianta sempreverde, con fogliame grasso a forma di spada. Ce ne sono oltre 350 specie diverse dalla più piccola alle più grandi. Le più conosciute per le loro proprietà e utilizzo in fitoterapia sono Aloe Arborescens , Aloe Ferox, Aloe chinensis, e Aloe Barbadensis Miller detta Aloe Vera. E' di quest'ultima che parleremo.   
L'Aloe Barbadensis Miller (Aloe Vera)cresce in zone caratterizzate da climi caldo secco, simile al cactus. Riesce a vivere in zone dove altre piante morirebbero, e lo fa chiudendo i pori per evitare la perdita di idratazione. Inoltre la coltivazione su i terreni asciutti e aridi permettere alla pianta di non essere attaccata da muffe e batteri e di sviluppare la capacità di immagazzinare all'interno del gel tutte le sostanze nutrizionali così preziose. Originaria dell'Africa. Si è diffusa nelle Americhe grazie alle spedizioni dei coloni verso il nuovo Continente. Attualmente cresce in massima parte nell'America Centrale particolarmente in Texas, Messico e Repubblica Domenicana.  
Cosa rende questa pianta così preziosa?  
All'interno delle sue foglie giunte a maturazione racchiude un gel contenente oltre 200 elementi nutrizionali. Alcuni sostengono che si potrebbe sopravvivere anche solo bevendo il gel di Aloe. Chi fa una dieta prettamente vegetariana, povera di proteine contenute nella carne ha un valido aiuto nel gel di questa pianta.

L'aloe Vera è fra tutte quella con più alto contenuto di gel nelle foglie rispetto alla cuticola esterna, questo consente un alta percentuale di estrazione di principi attivi. 
 Il ciclo vitale della pianta è di circa 12 anni ma le foglie non possono essere tagliate prima che siano giunte a maturazione, minimo 2 anni. La raccolta delle sole foglie esterne mature avviene, rigorosamente a mano due volte l'anno.  
Queste devono essere lavorate nel più breve tempo possibile per impedire che il gel in esse contenuto si ossidi a contatto con l'aria perdendo le sue proprietà. Ecco perché la più grande azienda al mondo nella lavorazione dell'Aloe ha impiantato i propri laboratori vicino ad ogni piantagione. 
La popolarità, e l'impiego di aloe in aree climatiche dove essa non cresce è possibile solo grazie ad un processo di lavorazione che permette di far giungere fino a noi questo prodotto fantastico. 
Ci sono 3 tipi di lavorazione:
  
  1. Alcuni utilizzano un enzima la cellulasi che agisce sui legami dei polisaccaridi trasformando la polpa in succo.
     
  2. Altri usano la pastorizzazione con riscaldamento fino a 70° gradi C a cui segue il raffreddamento. Ma questi non sono i metodi migliori perché fanno perdere parte delle caratteristiche del prodotto.
     
  3. Il sistema migliore per lasciare inalterato il gel di aloe è la stabilizzazione a freddo dove vengono addizionati alla polpa conservanti di completa sintesi naturale che producono l'effetto di bloccare il proliferare di microbi responsabili dell'alterazione del prodotto e della sua ossidazione.
Fondamentale è quindi la coltivazione, raccolta, estrazione e stabilizzazione del gel per avere un prodotto di alta qualità tale da rendere il succo commercializzato comparabile a quello appena spremuto dalla pianta.  
Molte aziende macinano foglia e succo insieme. La foglia non solo è inutile dal punto di vista nutrizionale, ma può essere dannosa perché fra la foglia e il gel c'è il lattice chiamato aloina che se presa per via orale è fortemente lassativa e a lungo andare può causare problemi all'apparato intestinale. Ecco perchè i dottori sconsigliano le famose ricette fai da te in cui viene consigliato di tritare la foglia per intero, aggiungere miele e alcool e bere. Può essere, intanto una bomba per tutti coloro che hanno problemi di diabete e può causare danni all'apparato gastro-intestinale. 
Per tale motivo il gel di Aloe è sottoposto a rigorosi controlli da parte dell'International Aloe Science Council o Consiglio Scientifico Internazionale dell'Aloe fondato nel 1978 con l'obiettivo di tutelare l'industria dell'Aloe dalla concorrenza sleale di coloro che utilizzano tutta la foglia o allungano il gel con una grande quantità di acqua o altre sostanze diminuendone o addirittura annullando l'effetto benefico del gel puro di aloe.


Per ottenere tale certificazione sono analizzate tutte le fasi di produzione: dall'esame del terreno, le piante, i metodi di coltivazione, le foglie raccolte, la lavorazione e relativi stabilimenti per vedere se rispettano gli standard igienici. Il gel di Aloe viene quindi analizzato da laboratori esterni e solo quando il tutto rispecchia le norme stabilite, si concede il marchio di qualità. Ecco perché è consigliato di controllare sempre l'imballaggio del prodotto e accertarsi che vi sia impresso questo marchio.
MA QUALI BENEFICI APPORTA AL NOSTRO ORGANISMO?

Secondo le informazioni contenute nel libro "La vera Aloe il segreto del benessere", del dottor Luca Cancian:  il Gel di Aloe è un “fitocomplesso meraviglioso.
Con fitocomplesso in fitoterapia si indica l'insieme di principi attivi, cioè delle sostanze farmacologicamente attive, e dei principi coadiuvanti, delle sostanze di per se farmacologicamente inattive ma che concorrono a determinare l'azione dei principi attivi, estratti dalla pianta.
Tutto questo fitocomplesso procura sul nostro organismo diversi vantaggi quali: sinergia, migliore biodisponibilità, ridotta tossicità e azioni di tipo farmacologiche molteplici e diversificate.
 Quali sono questi principi attivi contenuti nel gel? Contiene oltre 200 elementi nutrizionali che in sinergia donano al nostro corpo salute e benessere.
    1. Polisaccaridi ad alto peso molecolare, costituiti per la maggior parte da acemannani e glucomannani, la restante parte da galattani. La principale azione del Acemannano è l'innalzamento dei valori di difesa del sistema immunitario contro le infezioni. Consente un effetto antinfiammatorio, battericida e fungicida e consente di mantenere la flora intestinale in uno stato ottimale. 
    2. Monosaccaridi quali il mannosio e il glucosio, in quantità pressoché uguali e diversi altri componenti di minore quantità ma non meno importanti degli altri.
    3. amminoacidi che si suddividono fra essenziali e non essenziali. Gli amminoacidi possono essere paragonati a mattoncini che legati insieme formano le proteine ovvero per dirla con parole povere i mattoni delle nostre cellule.
Gli amminoacidi che si trovano negli organismi viventi sono 20 geneticamente racchiusi nel DNA. 
  • Gli amminoacidi essenziali sono quelli che l'organismo non è in grado di sintetizzare e devono essere introdotti con la dieta. Nella persona adulta gli amminoacidi essenziali sono 8 di cui ben 7 sono presenti nell'Aloe. ( la lisina, la leucina, l'isoleucina, la metionina, la fenilalanina, la treonina, la valina) Alcune di esse aiutano ad aumentare la capacità di lavoro del nostro organismo vengono bruciati come energia. Ecco perché chi beve il Gel di Aloe si sente più energico.
  • Gli amminoacidi non essenziali sono quelli che il nostro organismo in condizioni fisiologiche è in grado di sintetizzare. Nell'Aloe ce ne sono ben 9 su 12 necessari alla vita umana. ( Acido aspartico, l'acido glutamminico, l'alanina, l'arginina, l'asparagina, la glicina, la glutammina, la prolina e la serina.) Tutti questi servono per le funzioni vitali del nostro organismo.

  1. Minerali quali potassio, ferro, calcio, fosforo, sodio, magnesio, manganese, rame, zinco, cromo,selenio, germanio. Una vera e propria miniera di minerali.
  1. Vitamine A. importantissima per ostacolare l'azione di degradazione del collagene, alterazioni cutanee, partecipa alla sintesi delle proteine, alla produzione di ormoni, alla funzionalità degli organi cellulari, quella visiva, e antiossidante. Del gruppo B che abbraccia la B1, B2, B3, B6, B9, B12. Svolgono l'importante compito di trasformare il glucosio in energia, nelle funzioni nervose e del muscolo cardiaco. Sono degli antiradicali liberi. La B6 partecipa ad oltre 100 reazioni enzimatiche che aiutano la duplicazione cellulare e sul DNA. Vitamina C è un potente antiossidante che neutralizza i radicali liberi, aiuta l'assorbimento del ferro a livello dell'intestino crasso, stimola le difese immunitarie, partecipa alla formazione di tessuti ossei e del collagene favorendo la riparazione di fratture e guarigione delle ferite. Vitamina E che lavora come un grande antiossidante, depurando le membrane biologiche dai radicali liberi e migliorando tutte le attività biochimiche delle cellule.
  1. Gli Enzimi sostanze di origine proteica hanno il compito di distruggere molecole dannose per l'uomo: i radicali liberi.
  2. Numerosi altri principi attivi come: ( lignina, saponine, acido salicilico, steroidi vegetali, fosfolipidi, ormoni vegetali)
     IMPORTANTISSIMO!!!!!!!!!!!
  3. L'aloe è un alimento, non è un farmaco, non è tossico, non ha controindicazioni. Essendo un alimento ha bisogno di più tempo per agire, per queso si consiglia l'assunzione minimo 3 mesi.



Quali sono alcuni dei molti benefici sull'uomo:
  1. Molti studi scientifici attestano che le proprietà del Gel di Aloe Vera migliora le funzionalità della mucosa gastrica e dell'intestino favorendo l'assorbimento dei principi attivi ingeriti attraverso l'alimentazione e regolarizza le funzionalità intestinali.
  2. Abbassa i livelli di glicemia e colesterolo nel sangue. ( Effetto anti-diabetico)
  3. Grazie ai polisaccaridi contenuti nel Gel di Aloe consente di potenziare le difese immunitarie.
  4. Effetto riparatore tissutale. Questa proprietà è di primaria importanza nelle applicazioni cliniche sia per lenire le ferite, che per la capacità di ripararle. L'aloe Vera Gel alla concentrazione del 100% stimola l'attività cellulare e non è tossico.
  5. Effetto antinfiammatorio. Uno tra i tanti studi condotto su topi affetti da helicobacter pylori, ha evidenziato che l'Aloe Vera protegge la mucosa gastrica in caso di infezioni batteriche.
  6. Attività antiossidante. Questo è possibile solo al gel estratto da piante mature che abbiano almeno 3 anni di vita . Il succo di Aloe riduce la perossidazione dei lipidi e incrementa l'attività enzimatica antiossidante epatica e polmonare. Naturalmente come evidenzia il dott. Cancian nelle sue ricerche è di fondamentale importanza utilizzare un prodotto di buona qualità e con dosaggi adeguati.
  7. Attività batterica e antivirale. Studi pubblicati nel 92 e 97 hanno verificato il potere fungicida contro la Candida albicans attraverso la stimolazione dei macrofagi.
E' risultato inoltre vantaggiosa l'associazione di antivirali e Acemannano nel trattamento di pazienti affetti da HIV positivi. L'azione batteriostatica in vitro su alcuni batteri anche se non propriamente paragonabile a quello dell'antibiotico, è risultato di utile applicazione batteriostatico ad uso topico.


 
La sua azione immunostimolante e antinfiammatoria è risultata un aiuto di efficacia provata associata all'utilizzo di altre specie botaniche come l'echinacea, la propoli, il timo, l'aglio, uva orsina, la malva, la melissa, la passiflora e tante altre contenute in vari integratori nel migliorare la funzionalità del : 
  1. Apparato Respiratorio.
  2. Apparato digerente.
  3. Fegato e vie biliari.
  4. Apparato urogenitale.
  5. Nell'obesità.
  6. Nel diabete mellito.
  7. Nelle dislipidemie.
  8. Nell'apparato osteoarticolare.
  9. In dermatologia per problemi quali : Ustioni, ferite, dermatiti, dermatiti atipiche, dermomicosi, psoriasi, acne,
  10. In oncologia
 Conclusione :
Come abbiamo visto l'Aloe ha la caratteristica di avere delle proprietà benefiche per molti dei quadri patologici migliorando e rafforzando le funzionalità del nostro organismo. Vi sembra poco tutto questo? Penso proprio di no. Se pensiamo che l'utilizzo di questa sola pianta faccia tutto questo senza nessun effetto collaterale possiamo essere veramente grati a chi l'ha creata.



Nessun commento:

Posta un commento