venerdì 18 maggio 2012

TUTTE LE FUNZIONI DEL CALCIO


Il calcio è il minerale più abbondante nel corpo umano. Legandosi al fosforo forma cristalli di idrossiapatite, che costituisce la struttura cristallina delle ossa e dei denti. Circa il 99% del calcio corporeo è presente in queste due strutture per un totale di circa 1200 grammi (il rapporto calcio-fosforo nelle ossa è di 2,5:1). Il rimanente 1% si trova nella forma ionizzata e svolge un ruolo importante nella trasmissione degli impulsi nervosi, nell'attivazione enzimatica e nella coagulazione del sangue. Il calcio ha inoltre un ruolo fondamentale nei processi di contrazione della muscolatura liscia, scheletrica e del miocardio(cuore). Il calcio si trova principalmente  nelle ossa, depositato sottoforma di cristalli di idrossiapatite, tali depositi sono insolubili ma possono essere utilizzati dall'organismo in caso di necessità. La calcemia (la concentrazione di calcio nelsangue) rimane sempre entro un range di valori costanti in quanto non è direttamente regolata dall'assunzione alimentare. Tre ormoni intervengono per mantenere costante la calcemia: la vitamina D, il paratormone e la calcitonina. La vitamina D regola l'assorbimento di calcio a livello intestinale, il paratormone lo mobilizza dalle ossa (aumenta l'attività osteoclastica) mentre la calcitonina ne favorisce la deposizione (aumenta l'attività osteoblastica). Anche i reni possono intervenire nella regolazione della calcemia agendo sulla quota di calcio riassorbita.
Nella popolazione italiana l'assunzione media giornaliera corrisponde a circa 500-800 mg di calcio. Di questa quota solo una piccola parte (20-30%) viene effettivamente assorbita. A livello intestinale l'assorbimento viene favorito dalla presenza delle  vitamine A, C, D e dalla presenza di grassi e sali biliari. Alcuni alimenti riducono l'assorbimento del calcio sono la caffeina, il sodio (sale) e l'elevato apporto proteico. Il lattosio (lo zucchero presente nel latte) ne facilita invece l'assorbimento.
Il calcio è contenuto soprattutto nei latticini, in alcuni crostacei e pesci (aragoste, sardine esalmone), nei legumi, nei broccoli, nelle uova e nelle mandorle
UNA CURIOSITÀ: Il calcio è un rilassante naturale e se assunto dai 20 ai 40 minuti prima di andare a dormire, favorisce il riposo notturno.
Il fabbisogno giornaliero, per l'adulto, è stimabile intorno agli 800-1000 mg.
Nelle donne in età post-menopausale si consiglia un apporto di calcio da 1200 a 1500 mg in assenza di terapia con estrogeni. Nel caso di terapia con estrogeni, il fabbisogno è uguale a quello degli anziani maschi (1000 mg).

CALCIO, OSTEOPOROSI E ATTIVITÀ FISICA
L'attività fisica rappresenta un potente stimolo per mantenere o per aumentare la massa ossea. Vengono consigliate, a tal proposito, attività di tipo antigravitario come la camminata, la corsa e la danza . Il peso del corpo, infatti, stimola positivamente la calcificazione con conseguente aumento della densità ossea.
Non esiste un'età migliore di un'altra per trarre giovamento dalla pratica regolare di attività sportive. Anche all'età di 70-80 anni un ex atleta che si mantiene fisicamente attivo ha una massa ossea superiore rispetto a individui sedentari della stessa età. Il picco di massa ossea rappresenta il valore di massima densità minerale. Esso dipende da fattori genetici ed ambientali e viene raggiunto in età giovane–adulta (circa 20-30 anni). La pratica regolare di attività fisica durante il periodo adolescenziale/giovanile favorisce il massimo sviluppo minerale osseo allontanando il rischio di osteoporosi in tarda etàTuttavia, nei giovani atleti, l'eccessiva pratica  sportiva abbinata a restrizioni caloriche può addirittura aumentare la fragilità ossea ed il rischio di fratture

Assumere due compresse di Forever Calcium a colazione e a cena è un modo semplice ed efficace per avere la certezza di introdurre la dose necessaria di calcio per avere ossa forti e vivere in maniera attiva.
 

Nessun commento:

Posta un commento